Suino Nero di Mora Romagnola, di Lucio Zavatta dei "I Fondi" (Rn). Fantastico..


11-09-2022   |   Maestri del Gusto

L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare

Giovanni Mastroianni

Suino Nero di Mora Romagnola, di Lucio Zavatta dei "I Fondi" (Rn). Fantastico..

 

Sono a Uffogliano, frazione di Secchiano Marecchia nel comune di Novafeltria, in provincia di Rimini, la zona è quella del Montefeltro all’interno della Valmarecchia.

 

Lucio Zavatta azienda agricola " I Fondi" saluta gli amici del ilmangiaweb

 

Fantastico è lo scoprire che esistono in Italia realtà come questa. Una famiglia che nella loro semplicità cercano quotidianamente, con coraggio e passione, di realizzare un sogno perseguito concretamente dal 2006

«La salvaguardia della razza Mora romagnola è il nostro obiettivo principale»

 

L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare

Giovanni Mastroianni

Suino Nero di Mora Romagnola, di Lucio Zavatta dei "I Fondi" (Rn). Fantastico..

Grazie al Piano di sviluppo rurale (Psr) riusciamo io e mio padre Giorgio a ottenere dei finanziamenti pubblici per realizzare la stalla, i recinti e un laboratorio di trasformazione. Dopo qualche anno, tutto è pronto «e nel 2012 – ricorda Lucio – abbiamo formalmente iniziato la nuova avventura con la Mora romagnola».

 

INTERNO STALLA

La stalla dell’azienda “I Fondi” viene invece utilizzata per il ricovero dei riproduttori e delle sedici scrofe di cui oggi dispone. «Eravamo partiti con due – spiega Lucio –, ma una volta nati i primi suinetti, abbiamo intrapreso una selezione delle femmine per la riproduzione».

 

     

Terminato l’allattamento, i piccoli vengono allontanati dalla mamma e portati in un’area a loro dedicata della stalla, organizzata con box su paglia da trenta animali circa (qui vi rimangono fino al raggiungimento del quarto mese).

     

 

LUCIO ZAVATTA CI PORTA IN STALLA E NE SPIEGA L'UTILIZZO E IL PERCHÈ DI ALCUNE SCELTE IMPORTANTI.

 

 

ALLEVAMENTO ALLO STATO BRADO

     

30 ettari di prati e boschi, 350 s.l.m. dove il suino nero di mora Romagnola allo stato brado si nutre in estrema libertà di ciò che trova e per migliorarne la qualità lo chef Lucio completa con pastoni vegetali studiati ad doc e che seguono le convenzioni etiche dettate dalla Slowfood..

    

Una volta trascorsi tre o quattro mesi dalla nascita e dopo aver effettuato le vaccinazioni previste per legge, i suini di Mora romagnola vengono tutti spostati nei pascoli, dove rimangono fino al raggiungimento dei 170/200 chili, suddivisi in gruppi da circa cinquanta (questo garantisce loro uno spazio per muoversi di ben dieci volte superiore a quello previsto dalle linee guida).

 

Cosa vuol dire allevamento allo stato brado?

 

Lucio Zavatta ci presenta i suoi Salumi di altissima qualità da Suino Nero di Mora Romagnola

Il salame di suino nero di Mora Romagnola è il prodotto che più mi rappresenta perchè è ottenuto esclusivamente utilizzando carne di coscia ed molto pmagro rispetto a ciò che si può trovare in commercio, si sente il sapore deciso delle carni, si sente la stagionatura e nella pasta si avverte il vino Sangiovese.

                 

Produco la Pacetta arrotolata e steccata, la Coppa la cui produzione è veramente limitata, il Lonzino totalmente magro, riceve una salatura a secco e aggiuno una spezia segreta che coltivo in azienda che lo rende molto apprezzato da miei clienti e poi c'è ...

                  

...il Salame. Il Salame di suino Nero di Mora Romagnola è il prodotto che più mi rappresenta perchè è ottenuto esclusivamente utilizzando carne di coscia ed molto pmagro rispetto a ciò che si può trovare in commercio, si sente il sapore deciso delle carni, si sente la stagionatura e nella pasta si avverte il vino Sangiovese.. 

 

Lucio Zavatta titolare dell'azienda Agricola "I Fondi" ci descrive i suoi salumi prodotti da Suino Nero di Mora Romagnola

L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare

Giovanni Mastroianni

Suino Nero di Mora Romagnola, di Lucio Zavatta dei "I Fondi" (Rn). Fantastico..

"LUI" degusta.

Grazie a Lucio Zavatta, che mi dona questa prelibatezza. Lucio mi chiede telefonicamente se mi è piaciuto il salame di mora romagnola.....

 

"Fantastico"

Culetto o Culatello di Suino Nero di Mora Romagnola presentato da Lucio Zavatta

 

 IL "RE" DEI SALUMI IL CULATELLO O CULETTO DI SUINO DI MORA ROMAGNOLA

 

 

Video aziendale; presentazione del Culetto da suino nero di mora romagnola 

 L'ARTE DEL NORCINO

La lunghissima e piacevole chiaccherata col padre di Lucio, Giorgio, ha prolungato di molto i tempi della mia passionale conoscenza di questa razza, dei metodi di allevamento e di produzione. il tutto è stato FANTASTICO.

Così si è arrivati saluti e al passaggio della "STAFFETTA MAGICA"

Lucio Riceve i Vini della cantina "Paolo Poggio" di Brignano (AL) e offre due Salami di Mora Romagnola

 

Grazie, Lucio sei stato un grande cicero, mi hai trasportato in un viaggio indimenticabile

 

 

L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare

 

Giovanni Mastroianni