Olio extravergine in Italia


Olio Extravergine di Oliva di Qualità e Categoria Superiore in Italia

L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare.

Giovanni Mastroianni

Visitate la vetrina dedicata agli Oleifici in Italia

Un ulivo è un monumento di fronde e di rami, un intreccio di produzione e poesia, una millenaria tetimonianza del passato, storia dell'uomo e del suo passato di civiltà.

In questa categoria viene, analizzato tutto, attraverso filmati, foto, e presentazioni da parte di chi quotidianamente ci regala timidamente poche gocce di salubre felicità.

L'olio d'oliva è il frutto del lavoro, delle tradizioni e della civiltà dei popoli che si affacciano sul bacino del mediterraneo, dove si concentra l'80% della produzione oleicola mondiale. L'Italia per qualità e varietà ne è la capitale.

Con 42 DOP e 4 IGP è sempre l'Italia il Paese più rappresentativo a livello comunitario e mondiale per numero di riconoscimenti d'origine della produzione di olio di oliva.

Olio Extravergine di Oliva  (D.O.P.,I.G.P.), da Agrigoltura Biologica, Biodinamiva e Vegana, blend che compongono le varie tipologie o varietà, cultivar monovarietali come: il Leccino, frantoio, Carbonella, Itrana, Caninese, Peranzana, Raggia, Pisciotta, Spezzanese e tantre altre da nord a sud isole comprese.

 

 

Olio extravergine in tutta Italia

1524 trovati  |  Ordina per