Olio extravergine in Italia


OLIO EXTRAVERGINE IN ITALIA!!!

Un ulivo è un monumento di fronde e di rami, un intreccio di produzione e poesia, una millenaria tetimonianza del passato, storia dell'uomo e del suo passato di civiltà.

L'olio d'oliva è il frutto del lavoro, delle tradizioni e della civiltà dei popoli che si affacciano sul bacino del mediterraneo, dove si concentra l'80% della produzione oleicola mondiale. L'Italia per qualità e varietà ne è la capitale.

L'olivo, simbolo di pace e prosperità fin dai tempi più antichi, è fonte di una benedizione che si rinnova di anno in anno: L'olio. Dalla pianta alle nostre case, una vicenda che si tramanda da secoli. Imparare ad'assaggiarlo apre un mondo, ricco di sensazioni che ne fa apprezzare il valore dei cibi quotidiani.

Battaglie commerciali, intrighi politici, imposizioni religiose, l'olio extravergine di oliva ha visto anche questo: dalla Grecia antica a oggi, dalle nostre tavole ai grandi scenari continentali.!

Olio Extravergine di Oliva  (D.O.P.,I.G.P.), da Agrigoltura Biologica, Biodinamiva e Vegana, blend che compongono le varie tipologie o varietà, cultivar monovarietali come: il Leccino, frantoio, Carbonella, Itrana, Caninese, Peranzana, Raggia, Pisciotta, Spezzanese e tantre altre da nord a sud isole comprese.

In questa categoria viene, analizzato tutto, attraverso filmati, foto, e presentazioni da parte di chi quotidianamente ci regala timidamente poche gocce di salubre felicità.


L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare.

Giovanni Mastroianni

Olio extravergine in tutta Italia

666 trovati  |  Ordina per