Pasta in Italia


PASTA IN ITALIA!!!

La più importante novità del Medioevo per la costituzione della moderna categoria di PASTA, fu l'introduzione e l'invenzione italiana, di un nuovo metodo di cottura e di nuovi formati. Il sistema della bollitura, usato nell'antichità solo per pappe o polente di diversi cereali, sostituì il passaggio al forno dove invece le antiche lagane erano poste direttamente con il condimento come liquido di cottura. Nacquero in Italia le prime paste forate, soprattutto nel centro-sud, come rigatoni, penne, bucatini...etc, e quellea pasta ripiene, maggiormente nel centro-nord, come tortellini, ravioli, agnolotti.

L'Italia è la regina della lavorazione di Pasta, risconosciuta in tutto il mondo, ed ilmangiaweb in questo spazio, dedica a questa arte un notevole è doveroso contributo, presentando i migliori pastifici artigianali d'italia.

I Maestri della Pasta presenti, ci prenderanno per mano e ci spiegheranno l'importanza della terra e i grani, le farine, le uova, l'impasto, la tradizione e la tecnologia, la trafilatura in bronzo, la lenta essicazione, quindi l'importanza del microclima per raggiungere livelli di eccellenza, introvabile in paste provenienti da altre parti del mondo, le qualità organolettiche e i tempi giusti per cunare questa magica pasta, la combinazione della vita. 

L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare.

Giovanni Mastroianni

Pasta in tutta Italia

275 trovati  |  Ordina per