Prosciutto crudo in Emilia Romagna


Prosciutto Crudo in Emilia Romagna!!! Bello da vedersi, dolce, equilibrato nella sapidità, famoso in tutto il mondo, vive nella terra incantata di parma, prodotto da maestri norcieri artisti del gusto è, il Prosciutto Crudo di Parma D.O.P.! Eccellenza prodotta da Eccellenti.! D.O.P. dal 1996 le sue specifiche caratteristiche merceologiche sono: forma esteriore tondeggiante; privo del piedino, privo di imperfezioni esterne tali da pregiudicare l'immagine del prodotto, il peso normalmente tra gli otto e i dieci chilogrammi e comunque non inferiore ai sette chilogrammi. Colore al taglio: uniforme tra il rosa ed il rosso, inframmezzato dal bianco puro delle parti grasse; aroma e sapore delicato e dolce, poco salata e con aroma fragante e caratteristico; caratterizzazione mediante l'osservanza di parametri analitici predeterminati. La zona tipica di produzione del prosciutto di Parma D.O.P., comprende il territorio della provincia di Parma, posto a Sud della via Emilia distanza da questa non inferiore a cinque chilometri fino ad una altitudine non superiore a novecento metri, delimitauo ad est dal corso del fiume Enza e a ovest dal corso del torrente Stirone. Sono ammessi gli animali, in purezza o derivati, dalle razze tradizionali di base Large White e Landrace, così come migigliorate dal libro genealogico italiano, sono altresì ammesse gli animali derivati dalla razza Duroc, così come migliorata dal libro genealogico italiano. Suino Pesante. La staginatura dura minimo 12 mesi, ma può arrivare anche 28 mesi e dopo appositi accertamenti effettuati dagli ispettori dell'Organismo Abilitato viene apposto il marchio a fuoco"Corona Ducale".

Altra denominazione importante per il territorio dell'Emili Romagna è il Prosciutto Crudo di Modena D.O.P.! La zona di produzione corrisponde alla fascia collinare ed alle valli che si sviluppano attorno al bacino oro-idrografico del fiume Panaro e che partendo dalla fascia pedemontana non supera i novecento metri di altitudine, comprendendo anche territori delle province di Bolgna e Reggio Emilia. Quando si assaggia il Prosciutto di Modena D.O.P. si ha subito la sensazione di assaporare un prodotto di eccezionale qualità. Colore rosso vivo al taglio, nel profumo dolce e intenso, enel sapore sapido ma non salato. La durata complessiva della stagionatura è di almeno quattordici mesi, anche se può subire piccole variazioni in base alla pezzatura dei prosciutti.

Le eccellenze in Emilia Romagna sotto la voce Prosciutto Crudo Emiliano-Romagnolo sono tante, e derivano anche da allevamenti di suini pesanti autoctoni come la Razza Suino Nero di Parma, da dove si produce il fantastico Prosciutto Nero di Parma, si dice che la fama del Prosciutto di Parma D.O.P., sia partita proprio da  questa razza. L'allevamento della Razza Mora Romagnola, da cui si realizza il sublime Prosciutto Crudo di Mora Romagnola. In comune queste razze hanno l'altissima qualità delle loro carni, allevamento allo stato brado o semibrado, un'alimentazione naturale, mirata. Altre produzioni ma non inferiori per qualità e bontà sono il Prosciutto crudo di Canossa, la Spalla Cruda di Palasone e la rarità Prosciutto Crudo di Cinghiale. Tutte le produzioni di Prosciutto Cotto. Queste eccellenze, la loro storia, tradizione, le mani sapienti dei maestri norcini, veicolate da tanto amore e passione quasi da toccare le vette della missione, sono recensite in ogni provinca dedicata al Re dei Salumi non insaccati, il Prosciutto Crudo da cui ilmangiaweb è partito.

Prosciutto crudo emiliano

94 trovati  |  Ordina per