Prosciutto crudo in Toscana
Prosciutto Crudo in Toscana!!! In Toscana la produzione a denominazione d'origine protetta prevede la produzione del: Prosciutto Crudo Toscano D.O.P., il Prosciutto Crudo di Cinta Senese D.O.P. o anche ultimmente denominato Prosciutto Crudo di Cinto Toscano D.O.P. e il Prosciutto Crudo di Pratomagno D.O.P.!
Queste Tre tipologie, diversissime tra loro, per razza di suino, modalità di allevamento, di nutrimento, di trasformazione, di storia e tradizioni, di regolamenti disciplinari, rappresentano la, Toscanità, quanto il Chianti Classico D.O.C.G., lo Zafferano di San Gimignano D.O.P.,il Pecorino Toscano D.O.P. o l'eccellente e non trattata da llmangiaweb, la Razza Chianina!
In Toscana l'arte della trasformazione delle cosce di suino in Prosciutto Crudo ha radici lontanissime e in alcuni casi anche storie e tradizioni tramandate da famiglia in famiglia. E' il caso del Prosciutto Crudo Bazzone della Garfagnana, nella splendida provincia di Lucca,di cui ilmangiaweb ne è portabandiera, rispondendo alle domande che si ripetono per tutte le categorie presenti: Quali sono i Prosciutto Crudo tipici in Italia? Come si fanno? Chi li produce?
Di rilievo il Prosciutto Crudo Sambucano del territorio di Pistoia, notevole il Prosciutto Crudo Grigio del Casentino prodotto nel distretto dell'Aretino e nella zona, sempre da Suino Grigio, il Prosciutto Crudo di Montemercole come, del resto e non c'è da stupirsi se Arezzo ci propone anche il Prosciutto Crudo della Valtiberina. Pisa è la terra anche del Prosciutto Crudo di Montopoli, di illustri maestri norcini che conseguono meritati successi anche con forme di successione dai disciplinari vigenti; maestri visionari, filosofi che con le loro battaglie generano ancor di più l'affermazione del genio Toscano. In quasi tutta la Toscana è presente l'allevamento al brado e semibrado del Cinghiale, segnalo per tutti il Prosciutto crudo di Cinghiale Maremmano.
Prosciutto crudo Toscano.