Prosciutto crudo a Viterbo


Prosciutto crudo a Viterbo!!! Sorpresa, nel territorio di Viterbo si alleva con produzione di salumi e prosciutto crudo il suino di razza Mangalica o Mangalitza, molto diffusa tanti anni or sono in Ungheria, famosa le qualità di gusto (salame ungherese) e organolettiche delle sue carni. Questi suini un tempo erano di gran successo per gli allevatori dei paesi dell'est, sino a quando le razze inglesi si diffusero rapidamente e (come è capitato per i nostri suini neri autoctoni) vennero sempre meno ricercati per via della loro struttura, possono raggiungere i 300kg, per il tipo di alimentazione pastorale, l'allevamento di libertà semibrado e la componente di grasso, caratteristica principale di questo suino è appunto quella di depositare un'enorme quantità di grasso, il cui spessore sul dorso può superare i venti cm., anche la carne, saporita e gustosissima, è abbondantemente infiltrata di grasso, che si scopre sia consigliato a chi presenta valori elevati di colesterolemia, dovuto alle sue carni e al suo grasso che contengono una quantità notevolmente superiore di colesterolo HDL (il cosidetto colesterolo buono), sapore e consistenza sono senza pari, la morbidezza e questa sua impareggiabile bontà la ritroviamo nella presentazione del Prosciutto Crudo da Suino Mangalitza.
Il Prosciutto crudo di montagna mantiene alta la qualità e la bonta di questa categoria nel distretto di Viterbo, ha forma rettangolare, completamente disossato e aquadrato, trova impiego nella ristorazione e nelle cucine locali, stagiona 10-12 mesi. Spore caratteristico, aromatico, dendente al doce, sentori di erba montanina.
Il Prosciutto crudo di montagna della Tuscia è di antica tradizione, composto dalla coscia di suino allevato allo stato brado, nei boschi del territorio montano e nell'entroterra maremmano. Il termine " di montagna" sta ad indicare un tipo di prosciutto tradizionale, più asciutto e tendente al sapido, ma non salato. Questa coscia fresca, compreso anche lo stinco, viene ritagliata dalla mezzena del maiale, quindi cosparsa a mano con una miscela di sale, aglio, pepe e peroncino piccante e lasciata per 6-7 giorni a maturare, poi viene di nuovo condita più accuratamente, specialmente nei punti più delicati e appesa in ambiente fresco e areato, per tutto il periodo della stagionatura. Produzione e prodotto eccellente. Esiste anche in questo distretto che sancisce il concetto di sorpresa a sorpresa l'allevamento oltre che della razza Suino di Cinta Senese da cui si ricava il rinomato Prosciutto Crudo di Cinta Senese D.O.P., anche la razza di suino Nero dei Monti Lepini, che secondo le mie indagini è il suino nero Casertano allevato in questo territorio, da cui si ricava il Prosciutto Crudo Nero dei Monti Lepini. Altissima qualità di cui ho avuto modo di descriverne le eccellenti caratteristiche e di cui ne consiglio la degustazione. In fine a scanso di altri colpi di scena, consiglio il Prosciutto Crudo di Mntagna Viterbo Buccianera.

Prosciutto crudo in provincia di Viterbo.

Prosciutto crudo in provincia di Viterbo

6 trovati  |  Ordina per