Salumi ad Alessandria
Salumi Tipici e Tradizionali di Qualità Assoluta ad Alessandria
L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare
Giovanni Mastroianni
Visitate la vetrina dedicata ai Salumifici ad Alessandria
NON DEVO DIMENTICARE CHE SIAMO NELLA TERRA DEL PROSCIUTTO COTTO
Il Salame Nobile di Brignano, affinato in cantine naturali, dall'impasto a grana grossa di color rosso vivo, è un prodotto austero dove le note animali e quelle di cantina si avvertono subito al naso, precedendo quelle leggermente vinose e di aglio. In bocca conferma il suo carattere forte e speziato ma un pò a scapito dell'eleganza e dell'equilibrio aromatic, tuttavia risulta scioglievole e di buona consistenza.
Filetto baciato pasta di salame che avvolge un fletto intero, dal color rosso vivo, offre un profumo interessante dove l'elemento animale evoluto incontra note vegetali e speziate dolci che ricordano l'anice stellato e la noce mascata, integrate da accenti di cantina. Al palato, ampio, abbastanza equilibrato e morbido nella struttura, tornano spezie e la carnematura, accompagnati da sentori di crosta di pane.
Salame Nobile di Giarolo, Immaginiamo per un momento un Culatello, un Proscutto crudo, una Coppa, una Pancetta, e fondiamoli in un unico salume: ecco, questo è il Salame Nobile del Giarolo. Si produce nel territorio compreso tra le valli Curone Grue, Ossona, Borbera e Spinti tutte a ridosso del Monte Giarolo(metri 1474) è la zona di produzione di questo particolarissimo salame. prodotto esclusivamente con tutte le parti nobili del maiale, da quì il nome "Salame Nobile del Giarolo"proveniente da allevamenti locali o appartenenti al "Gran Suino Padano", quelle magre provengono da prosciuuto, coppa, culatello, spalla, lonza, filetto; mentre quelle grasse, altrettanto pregiate, sono ricavate da pancetta, gola e prosciutto. La lunga ed accurata lavorazione artigianale inizia dalla mondatura a coltello delle carni che vengono private di tutte le parti nervose e tendinee. Dopo una notte di riposo vengono a grana grossa ed insaporite con sale, pepe e vino rosso della marca Orbertenga e una delicata nota di aglio. E' assolutamente esclusa l'aggiunta di qualunque altro tipo di carne e di additivo quale latte in polvere e suoi derivati. Dopo l'insaccatura in budello naturale inizia la delicata fase di stagionatura affinata in cantine naturali che grazie anche al microclima tipico di questo territorio può raggiungere i 18 mesi.
Tante le tipologie di salumi in questo territorio sono accomunati dall'alta qualità, questa la si può riscontrare nella preparazione di solo carni pregiate e stagionatura della Muletta Monferrina, nel Lardo di Carezzano, nella Testa in Cassetta di Gavi, ricetta antica ed elaborata è un salume"di risulta": lo stratagemma studiato dai contadini per conservare e rendere appetitose le parti del maiale che avanzavano dalla produzione dei prosciutti, coppe e salami. Viene prodotta, tradizionalmente nei mesi invernali, utilizzando alcune parti del bovino, la lingua, il muscolo della spalla e il cuore, considerato indispensabile per ravvivare il colore della fetta, assieme al collo o alla testa del suino. Ilmangiaweb propone la visione dei salumi ad Alessandria, quidati da mani esperte e da maestria, conoscenza della materia dei salumieri del territorio di Alessandria. Maestria riscontrata anche nei "Salumi Baciati" che forse hanno la loro natività proprio nel territorio di Alessandria; il Lardo Baciato di Ponzone è frutto dell'esperienza e l'ingegno creativo di Gianpaolo Grattarola, che ne è l'inventore, nasce dall'inedito abbinamento di tenero lardo salato, avvolto in pregiata pasta di salame. Un'originale ricetta, tutta da scoprire, per un salume unico e prelibato. Da un genio all'altro. L' ultimo nato dall' ingegno e dalla fantasia di Claudio Giachero è il "Medaglione", un salume originale , ottenuto dalla lonza di maiale disossata, svuotata e farcita con un trito composto dall' interno della lonza stessa, pancetta, sale, pepe e aromi. Avvolto in budello naturale, dopo l'asciugatura, stagiona per almeno due mesi nel particolare microclima di Ponzone.