Salumi a Messina


Salumi Tipici ed Artigianali di Qualità Assoluta a Messina

L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare

Giovanni Mastroianni

I Salumi in provincia di Messina hanno nel Salame di Sant' Angelo di Brolo I.G.P. il prodotto più conosciuto è senza addentrarmi in frasi retoriche, di ottimo gusto. Il Salame S.Angelo, prende il nome dal paese di produzione S.Angelo di Brolo. La storia del prodotto è antichissima, è documentata nella sua zona di origine, ed affonda le sue radici in tempi assai lontani, all'epoca arabo-normanna. Così nel tempo, Sant'Angelo di Brolo è stato custode geloso di una tradizione unica in Sicilia tramandata da generazione in generazione fino ai tempi odirni. Maestri della norcineria, la provincia di Messina presenta salumi di eccellente qualità e prodotti con la massima cura, sempre originali e molto buoni. Salame budello naturale bovino, Salame Gentile di Suino, Salame di Suino Nero dei Nebrodi e salumeria che a volte diventa rarità, come il Salame al Limone, Salame alle nocciole dell'Etna, Salame al Pistacchio.

In questo territorio votato all'eccellenza, si alleva uno dei suini più antichi d'Italia e di qualità superiore. Il Suino Nero dei Nebrodi.

Il suino dei Nebrodi vive allo stato semi-brado e brado, si nutre di prodotti della terra e la sua alimentazione è completata con legumi e cereali ad opera di allevatori coraggiosi e passionali, che con pazienza aspettano che la sua crescita sia naturale e senza traumi. Da questo rarissimo esemplare, un tempo si producevano tutte le specialità di salumeria, tanto che i maestri norcini messinesi vengono considerati tra i migliori dell'Isola.

Oggi, grazie a consorzi e all'attenzione di salumieri eccellenti possiamo nuovamente degustarli. Il rarissimo Guanciale Buccularu, prodotto con pezzi di carne derivanti da tagli delle guance e della gola del suino nero dei Nebrodi, salume pregiato, sia nel gusto, reso intenso dalle spezie con cui viene conciato e dalla consistenza morbida, gradevole e dolce è il profumo. Il Salame Fellata è un'insaccato con budello naturale ed è preparato con le carni sempre di suino nero dei Nebrodi tagliate apunta di coltello, a cui viene aggiunta un'adeguata quantità di lardo, sale marino integrale e pepe nero in grani. La carne si presenta compatta, marezzata di grasso. Il suo gust, intenso e fragante, lo rende un salame inconfondibile. la Salciccia dei Nebrodi è la tradizione contadina per eccellenza, la forma semplice ricavata dall'accavallatura sui bastoni di stagionatura e l'aggiunta di ingradienti semplici ne fanno un prodotto degno di un viaggio apposita, e tante altre specialità.

Salumi in provincia di Messina

38 trovati  |  Ordina per