Salumi a Piacenza
Salumi a Piacenza!!!La Pancetta Piacentina D.O.P., ha un'aspetto abbastanza umido, con un'abbondante percentuale di grasso bianco rosato piuttosto morbido. Al naso, oltre a sentori animali dolci riconducibili al grasso fresco e preciso, presenta però una punta di acidità e note salmastre, sensazioni che tornano un filo più intense in bocca, accompagnate comunque da sentori dolci e da un grasso abbastanza scioglievole, mentre il magro rimane un pochino asciutto.
Il Salame Piacentino D.OP., preparato con trito di pancetta, prosciutto e sottospalla, si presenta"carnoso" con il magro rosa intenso, un grasso di diverse consistenze e qualche accenno di pepe. Al naso i profumi di cantina, aglio, vino e spezie sono accompagnati da una punta acida, che torna al palato insieme a sentori speziati e muffati e a una sensazione di astringenza.
Coppa Piacentina D.O.P., presenta un'abbondante marezzatura e con la parte magra di un bel rosso intenso. Odore di profumo dolce e caratteristico, sapore dolce e dilcato che si affina con il procedere della maturazione.
Tutta la produzione nel piacentino assume l'aspetto della magia. Il territorio, il microclima, l'aria di collina, la maestria dei maestri norcini, i segreti tramandati da famiglia in famiglia, il rispetto della tradizione, la filosofia, visione, Fede. Tutta l'enogastronomia nella provincia di Piacenza è eccellente, i salumi ne sono la conferma. Insieme alle D.O.P. ci sono vere rarità e bontà come il Salame di Soarza, la Pancetta di salame ed anche tutta la tipologia produttiva della salumeria classica Emiliana come la Mariola, Cotechino e Zampone e tuttala produzione dei Salami e Cacciatorini. I salumi in prvincia di Piacenza, sono da degustare in ogni occasione, iniziando come merendina e finendo come spuntino di mezzanotte con un calice di ottimo Gutturnio D.O.P.