Dolci in Lombardia
Dolci Tipici e Tradizionali in Lombardia
L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare
Giovanni Mastroianni
Visitate la vetrina dedicata alle Cioccolaterie in Lombardia
Visitate la vetrina dedicata alle Pasticcerie in Lombardia
49 sono i dolci iscritti nell’ultimo elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali del Ministero dell’Agricoltura per la Regione Lombardia.
Ecco l’elenco completo: DOLCI A VARESE presenta gli Amaretti di Gallarate, Brutti e buoni di Gavirate; DOLCI A MANTOVA; Anello di Monaco, il Ricciolino, Torta mantovana, Torta di San Biagio; DOLCI A PAVIA i Baci del Signore, Frittella, la Torta Paradiso, Pane di riso; i quasi simili DOLCI A CREMONA Baci di Cremona, Bunbunenn. Bussolano di Soresina e il Castagnaccio, il Croccante ed il Graffioni, Sbrisolona (Mantova, Cremona); Spongarda di Crema; Torrone di Cremona; Torta bertolina,Torta di mandorle ; DOLCI A SONDRIO con la Bisciola il Biscotin de prost, la Brasadella, Panun, Pan da cool, Torta di Grano Saraceno e per finire a Sondrio la Buscel di fich, Cupeta ; DOLCI A COMO Braschin; Castagnaccio, il Resta: Masigott Meascia dolce o salata, Nocciolini, il Resta; DOLCI A LECCO: Caviadini,Pan meino (Lecco, Milano, Como); Pane di riso (Pavia);DOLCI A MILANO Panettone di Milano, Torta di latte; DOLCI A BERGAMO Polenta e uccelli dolce, Torta del Donizetti; Tortionata (Lodi); Treccia d’oro di Crema (Cremona); Ufela (Cremona). Attraverso la storia di questi dolci si potrebbe studiare il sociale del popolo Lombardo, un esempio è, la nascita casuale del Panettone di Milano, legato al regno di Ludivico il Moro per merito del suo creativo e distratto cuoco, a cui era stata comissionata un suntuoso pranzo di Natale, a partire dal 1480, migliaia di aneddoti si sono succedia raccontare un momento di storialegato a questa celebrità pasticcera, anche a secondo di chi fosse il dominio di Milano o del nord Italia. Gli stessi Amaretti di Gallarate, si racconta siano una dimenticanza del pasticcere Furlandoni nell'800, che in un momento di riposo vide al risveglio i suoi biscotti zampettati dal suo gatto, donandogli la forma attuale, la furberia della moglie che li vendette ugualmente, li relegano oggi tra i biscotti più richiesti al mondo. I Brutti e buoni di Gavirate fealizzati in ogni provincia d'Italia, nasono nel 1878 a Gavirate dal pasticcere Costantino Veniani e la sua dinastia continua, si dice che fossero apprezzati da tuttala nobiltà d'Italia e da grandi artisti come, Giuseppe Verdi. La Valtellina con la Bisciola, festeggia la giornata dedicata ai morti. Torta del Donizetti, noto compositore bergamasco, oggi ricodato più per questo dolce, creato da Alessandro Balzer che per le sue opere. La Torta Paradiso di Pavia....
Libri, libri, sono a disposizione di appassionati. Vorrei per ultimo citare, e in brevissimo, l'arte dei maestri del cioccolato di cui la Lombardia ne è culla.