Tutta Italia
Seguici su   


Salumi d'oca di Vigevano G.Bellazzi e i suoi favolosi salumi d'Oca Sforzesca


20-02-2024   |   Artigiani del Gusto in Italia

Salumi d'oca di Vigevano G.Bellazzi e i suoi favolosi salumi d'Oca Sforzesca

NON C'E' QUALITA' ENOGASTRONOMICA SE NON C'E' QUALITA' IN CHI LA PRODUCE

L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare
Giovanni Mastroianni

          

L'azienda "Oca Sforzesca" di Gianluca Bellazzi l'ho scoperta viaggiando sotto copertura su internet seguendo le tracce dei "prodotti enogastronomici di Pavia". La curiosità mi ha spinto fuori dal mio territorio (ilmangiaweb). Inoltrandomi all'interno del consorzio del Salame d'oca di Mortara I.G.P. realizzo, contrariamente a quanto pensavo, che questa specilità storica della Lomellina pavese non è fatta di sola carne anserina. La carne d'oca, nelle sue parti magre, compone l’impasto per circa un terzo. Due terzi è carne di maiale. Domandona: ci sarà qualche allevatore, produttore, salumiere che utilizza solo parti d'oca diciamo in purezza, da allevamento da cortile certificato, senza ingozzamento, medicinali o altre diavolerie? Tutta la produzione dei salumi dell'oca anche nelle parti crude le ho sempre utilizzate attraverso il mio norcino preferito, il maestro Gioacchino Palestro della Corte dell' Oca di Mortara, una garanzia.

Così arrivo a conoscere G. Bellazzi, produttore di salumi d'oca al 100% che pare abbia l'identikit del maestro norcino che vado a cercando. Lo chiamo al telefono, ci presentiamo e dopo avergli esposto la mia richiesta di intervista foto, video e reportage mi invita a complilare un coupon per ricevere senza"impegno economico" i suoi prodotti di salumeria, con spedizione gratuita, "per meglio capire" la qualità e la bontà dei suoi salumi d'oca "originali"

Giovanni: ma se fai così con tutti, commercialmente come fai a sopravvivere?

Gianluca: "Giovanni, questo metodo di Marketing e comunicazione (è) il mio modo di vendere e proteggere il consumatore da qualsiasi dubbio..."

         

Il mio lavoro è di Marketing e Comunicazione, per cui il potenziale cliente deve avere la certezza che la mia proposta sia esposta in maniera chiara e percepita in modo pulito e onesto. I miei salumi li vendo solo online, senza intermediari; non vado a manifestazioni enogastronomiche, non vado a mercati per cui il mio investimento è nel far degustare gratuitamente e senza muoverti dal tuo negozio i miei salumi d'oca, poi se ti piacciono e ti convinci che la tua clientela possa gradire gli "originali degli Sforza", ti spedisco altre informazioni, ti descriverò le caratteristiche e qualità specifiche sui miei salumi d'oca e di certo andremo a conoscerci personalmente

Così mi arrivano dopo due giorni al Ristorante Pizzeria il Tugurio i salumi d'oca di Gianluca Bellazzi de " Oca Sforzesca", gli originali, ben impacchettati e sotto vuoto. La degustazione dei salumi d'oca Sforzesca avviene con tutto lo staff, ed è accompagnato dal Cruasè D.O.C.G. metodo classico 24 mesi di Gabriele Marchesi di Montaldo...La salumeria di Gianluca Bellazzi ci ha convinto. Ok si parte!

         

Ciao Gianluca piacere di conoscerti, Giovanni il piacere e mio, seguimi che andiamo in ufficio, Gianluca scusa se entro subito in argomento, ma qui c'e l'esposizione dei tuoi salumi? Gianluca: no! Quì non c'è esposizione, faccio tutto online e se vuoi ti posso girare tutto il materiale anche fotografico. Giovanni: no grazie foto e video preferisco farli da me, utilizzo un programma personalizzato...ma c'è una vetrina dove tieni i salumi d'oca, un negozio dove andare? Gianluca: No non ho niente di tutto questo, c'è solo questo ufficio come punto vendita..

          

Giovanni: Ma mi parlavi di tagli di salumeria di un certo Fabrizio il maestro norcino che realizza i tuoi salumi, (incomicio a pensare di essermi sbagliato) si potrebbe andare in salumeria? Gianluca: No è chiusa, sono andati a vendere al mercato e poi la produzione oggi è ferma..( mi convinco di essermi sbagliato ma non demordo)..GiovanniGianluca, ti spiego come funzionano le mie interviste...Vorrei fare delle foto ai tuoi prodotti, perchè non c'è solo da parlare ma anche da vedere, mi devi togliere dalla mente tutte le cuorisità, che poi non sono solo mie ma anche di chi visita ilmangiaweb...altrimenti cosa sono venuto a fare a Fogliano Superiore? Per me è importante vedere come si taglia il tuo salume, se sbriciola? Che tipo di attrezzo si deve adoperare, coltello o affettatrice? Gianluca: qualcosa ho in casa, ho capito Giovanni adesso mi mobilito per accontentarti, non mi sono preparatto perchè non sapevo come volevi muoverti, vado a prendere un tagliere e i salami e li tagliamo sulla scrivania. Giovanni: quà nel tuo ufficio non va bene, luce artificiale, poco spazio, non c'è niente che possa ricordare un luogo godereccio..andiamo in cortile, e costruiamo una scenografia, hai dei manifesti, foto giganti con il tuo logo?....Si...

          

Gianluca mi ha messo in difficoltà, ma incomicio a capire il suo modo di raccontare la sua" Visione, il suo sogno" che è concreto, reale, in fin dei conti ho degustato i suoi salumi d'oca al 100% ed erano anche buoni e come rovescio della medaglia non mi da un punto di riferimento per un reportage classico....ma vedrai che troverò la quadra..

          

Giovanni: Gianluca intanto che sistemiamo la scenografia mi  racconti di te, la tua storia.. 

Giovanni ok,cercherò di farti comprendere al meglio come, cosa, quando e perchè. Vengo da una famiglia di artigiani e grazie ai sacrifici dei miei genitori e dei miei nonni mi sono laureato in Scienze Agrarie con l'indirizzo Valorizzazione dei prodotti di origine animale presso l'Università degli Studi di Milano.

Gianluca Bellazzi fondatore di "Oca Sforzesca" saluta gli amici de ilmangiaweb

Per dieci anni mi sono occupato con passione del controllo qualità e di processo in un industria alimentare. Era un lavoro che insieme alla ricerca e sviluppo mi dava grande soddisfazione personale e che mi ha permesso di acquisire molta competenza nelle produzioni alimentari di qualità.

          

Nel frattempo ho incominciato ad apprezzare i sistemi di gestione della qualità, dove studio ed imparo a seguire tutto il processo di produzione ed il controllo e protocollo della haccp (Caseificio Igor) e dopo questa esperienza come dipendente decido di dare una svolta alla mia vita mettendomi in proprio. 

          

Fin da subito mi accorsi che le mie competenze tecniche non erano sufficienti. Erano solo la base da cui partire e che non sarebbero bastate per sviluppare un'azienda moderna e attenta alle esigenze del cliente. Ecco perché spesi più di un anno per formarmi e diventare un esperto dei Sistemi di gestione della qualità più importanti nel settore alimentare (ISO 9001, IFS, BRC, ISO 22000, ISO 14001 e OHSAS 18001) ai quali posso aggiungere la conoscenza delle certificazioni Halal e Kasher.

1490/1491. La storia del salame d'Oca parte da Ferrara è arriva a Vigevano...

 Giovanni queste sono le domande che quotidianamente la clientela mi rivolge...

  • Gianluca i tuoi prodotti contengono carne di maiale? No. Il nostro è il Salame d'oca Originale Lombardo con solo carne d'oca come da tradizione millenaria.
  • Gianluca i tuoi prodotti sono gli originali con solo carne d'oca? Si, e sono chiamati anche ecumenici o di pura oca.
  • Gianluca le oche sono ingozzate? No, sono allevate a terra con alimentazione naturale a base di mais e soia.
  • Gianluca che ti tipo di oche utilizzate? Quelle a piumaggio bianco chiamate anche Romagnola.
  • Gianluca i tuoi prodotti contengono allergeni? No eccetto la Galantina con il pistacchio di Bronte.

Giovanni io ci metto la faccia ed il mio nome, difendo la qualità dei miei salumi, derivanti da un maestro-norcino di nome Fabrizio che dopo anni di prove, ricerche ed una filiera di selezione sul campo....riesce a soddisfare le mie esigenze e a farmi competere con un salume eccellente, dal taglio, al gusto....

 

L'idea è quella di riprendere la "ricetta originale" del salame d'Oca degli Sforza....

Salumi d'oca di Vigevano G.Bellazzi e i suoi favolosi salumi d'Oca Sforzesca

Tutto è pronto, la scenografia, il tagliere dei salumi d'oca e la sincera chiarezza vestita di passione e lungimiranza..

...inizia la degustazione

L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare
Giovanni Mastroianni

SALAME D'OCA ORIGINALE LOMBARDO (GOLIARDO)

  • L'originale senza maiale come da tradizione millenaria.
  •  Shelf life 65 giorni.
  •  Senza allergeni (glutine, lattosio, frutta a guscio ecc.).
  • Ingredienti: carne d'oca (95%), sale marino di Cervia, destrosio, aromi, fecola, fibra vegetale alimentare; antiossidante: acido ascorbico; stabilizzanti: alginato di sodio, difosfati, trifosfati; conservante: nitrito di sodio.

            

  • Per la preparazione del risotto di Vigevano con o senza zucca.
  • Per guarnire le pizze gourmet.
  • Come secondo gourmet abbinato a purea o vellutata di patate.
  • Come affettato esclusivo;
  • Per diverse preparazioni gastronomiche gourmet.

            

DESCRIZIONE 


Questo prodotto è il salame di pura oca. L'originale ottenuto da sola carne d'oca senza carne di maiale come vuole la tradizione millenaria.

Per l'assenza del maiale è anche detto Prodotto alla Maniera Tradizionale Ebraica.

Alla degustazione è un prodotto fresco, morbido e saporito dal gusto tendenzialmente minerale.

 

 G. Bellazzi presenta il Salame d'oca ricetta storica Lombarda "Goliardo" 

 

COTTO D'OCA (CASTELLANO)

  • Lavorazione tipica del prosciutto, ma con solo carne d'oca.
  • Senza maiale.
  • Shelf life 65 giorni.
  • Senza allergeni (glutine, lattosio, frutta a guscio ecc.).
  • Ingrediente primario: Carne d'oca "senza ingozzamento" origine UE.
  • Affettato per la prima colazione e per un toast gourmet.

          

 

DESCRIZIONE 

Questo prodotto è ottenuto con la lavorazione del prosciutto cotto classico, ma non possiamo chiamarlo "prosciutto" perché non contiene maiale, ma solo carne d'oca.
 Alla degustazione è fresco, leggero, dal gusto delicato, rotondo e persistente.

 

 G.Bellazzi de Oca Sforzesca presenta il Cotto d'oca "Castellano"

 

SALAME D'OCA STAGIONATO O CRUDO (CONVIVIO)

  • Solo carne d'oca.
  • Senza maiale.
  • Shelf life 65 giorni.
  • Chiamato anche ecumenico
  • Senza allergeni (glutine, lattosio, frutta a guscio ecc.).
  • Ingrediente primario: Carne d'oca "senza ingozzamento" origine UE.
  • Affettato elegante e leggero accompagnato con sott'olio e sottaceti oppure con verdure di stagione.

           

DESCRIZIONE


Salame d'oca Originale Lombardo in quanto ottenuto da sola carne d'oca senza maiale come vuole la tradizione millenaria.

Localmente è chiamato anche salame Ecumenico o di Pura Oca.

Alla degustazione è un prodotto fresco, intenso con il sapore caratteristico dell'oca.

 

 G.Bellazzi presenta il Salame d'oca stagionato ecumenico "Convivio"

Salumi d'oca di Vigevano G.Bellazzi e i suoi favolosi salumi d'Oca Sforzesca

L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare
Giovanni Mastroianni

PETTO D'OCA AFFUMICATO (MORBIDA)

  • Affettato spesso taglio Bacon (circa 3 mm).
  • Leggera affumicatura a freddo.
  • Ottimo rapporto magro/grasso.
  • Shelf life 65 giorni.
  • Senza allergeni (glutine, lattosio, frutta a guscio ecc.).
  • per diverse preparazioni gastronomiche gourmet.

 

           

DESCRIZIONE 


Petto d’oca stagionato almeno 45 giorni dal gusto dolce e leggermente affumicato. E’ ottenuto dal mezzo petto fresco d’oca protetto dalla sua pelle, accuratamente selezionato, rifilato, aromatizzato a secco pezzo per pezzo con gli altri ingredienti (spezie, aromi e sale marino di Cervia), massaggiato per due giorni in cella e stagionato tradizionalmente per almeno 45 giorni. La stagionatura lenta e naturale è necessaria per sviluppare il suo inconfondibile sapore dolce ed ottenere un prodotto più morbido e adatto ad essere affettato longitudinalmente mantenendo la sua palatabilità. Le fette sono profumate e di un colore rosso scuro con una vena di grasso bianco esterna ideale per mantenere morbido il prodotto durante la cottura

 

 G.Bellazzi presenta il petto d'oca stagionato fumè "Galatea"

 

PATE' DI FEGATO D'OCA "Senza sensi di colpa"

  • Prodotto artigianale dalla consistenza spalmabile.
  • Senza maiale.
  • Confezione in vetro sottovuoto.
  • Shelf life 90 giorni.
  • Contiene allergeni (LATTE).
  • Il paté d’oca con fegato d’oca è utilizzato come antipasto su pan brioche e per finger food.

           

DESCRIZIONE


Il paté d’oca con fegato d’oca è un prodotto delicato, elegante e pronto all'uso. Un prodotto unico nel suo genere per i palati più esigenti sia dal punto di vista gastronomico che etico.


E' ottenuto dalla coscia d'oca e dal fegato d’oca. La coscia intera e protetta dalla sua pelle è accuratamente selezionata e cotta sottovuoto per molte ore dopodiché tagliata a coltello.

Il fegato d’oca è un fegato sano di oche allevate a terra con alimentazione naturale

 G.Bellazzi presenta il Patè di fegato d'oca "Oca Sforzesca"

 

 

STAFFETTA MAGICA

Per la staffetta magica, dove un produttore riceve per mano mia, un'omaggio del produttore precedentemente visitato. 

Claudio Mariotto vignaiolo in Vho offre in omaggio tre(3) suoi capolavori vinicoli

a) Vho di uve Barbera 2017

b) Pitasso Derthona Timorasso 2020

C)L'Imbevibile Derthona Timorasso 2018

Gianluca Bellazzi offre il suo rinomato Salame d'Oca originale "Goliardo"

          

Nuove sensazioni oggi hanno pervaso il mio corpo e la mia mente. Grazie Gianluca stupenda mattinata nella Lomellina pavese, dove non c'è più ceco di chi non sa vedere......

L'Italia che lmangiaweb ama raccontare 

Giovanni Mastroianni