Mieli in Italia


L'importanza delle Api. La prima importanza ecologica che l'ape svolge è quella di essere un insetto pronubo, ossia che favorisce l'impollinazione, trasferendo il polline da un fiore all'altro.

Il mantenimento della biodiversità vegetale, cioè di un adeguato numero di specie di piante spontanee e coltivate, è possibile solo se c'è una quantità elevata di insetti impollinatori. Tra questi, l'ape svolge un ruolo di primaria importanza. In questo modo l'alveare può risultare una preziosa fonte di informazione sulla presenza di sostanze inquinanti nell'aria e l'ape, con i suoi continui voli di esplorazione, diventa una vera sentinella ambientale sulla quale vengono poi effettuate le analisi srtrumentali per monitorare l'ambiente.

Il miele ha una storia che ha inizo secoli fa, da quando era conosciuto al mondo come il "cibo degli dei"grazie alle sue qualità nutritive e gustative. Per molto tempo ha rappresentato l'unico alimento zuccherino da poter essere utilizzato nell'alimentazione, prima della scoperta dell'America da cui venne l'avvento dello zucchero derivato dalla barbabiecola.

Hanno conseguito la denominazione: Miele delle Dolomiti Bellunesi D.O.P.; Miele della Lunigiana D.O.P.;  Miele D.O.P. Montefeltro; Miele D.O.P. Sardegna; Miele D.O.P. Varese!

Avere il marchio D.O.P. su questo prodotto vuol dire aver valorizzato al meglio una produzione specifica del territorio, garantendo altissimi standard di qualità. ilmangiaweb segnala questa eccellenza per tutto il teritorio, con tipologie e varietà diversissime, presentando il meglio el'eccellenza della produzione apistica.

L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare.

Mieli in tutta Italia

117 trovati  |  Ordina per