Prosciutto crudo in Piemonte
Prosciutto Crudo di Altissima Qualità in Lombardia
L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare
Giovanni Mastroianni
PROSCIUTTO CRUDO IN PIEMONTE
Visitate la vetrina dedicata ai produttori di Prosciutto Crudo in Piemonte
Il prosciutto crudo piemontese si presenta in molte varianti, che contradistinguono in modo definitivo i territori dove vengono prodotti.
Quali sono i Prosciutti Crudi in Piemonte? Dove vengono prodotti? Quanto tempo stagionano? Che caratteristiche organolettiche presentano? Quali sono le razze di animali con cui si possono fare i prosciutti crudi? Ilmangiaweb risponde a tutte queste domande e a tante altre! Il primo ad essere presentato per questa regione è il Prosciutto Crudo di Cuneo D.O.P. ha sapore, gusto, piacevolezza tendente al dolce con retrogusti di erba montanina e artigianalità che la denominazione richiede, prodotto nel cunense dove tutta la enogastromina vive un rigoglioso rinascimento. Viene prodotto nella Provincia di Cuneo come il Prosciutto Crudo di Roccaforte Mondovì, eccellente qualità e molta maestria da parte del norcino, che cura personalmente l'allevamento dei suini in stato di semi-libertà e con un'alimentazione corretta. Prodotto in pochi esemplari, come capita per i prodotti realmente artigianali.
La Val di Susa è una valle alpina situata nella parte occidentale del Piemonte, ad ovest di Torino. La Val di Susa custodisce un immenso patrimonio di arte, cultura e gioielli enogastronomici di assoluta qualità come il Prosciutto Crudo della Val di Susa, che unite alle bellezze naturali, rendono straordinario e unico il territorio. Siamo in Provincia di Torino Prodotto in numero molto limitato, circa 600 pezzi all'anno, è realizzato da un solo salumificio. Il Prosciutto Crudo di Pont, del paese omonimo Pont Canavese stagionando per 18 mesi ai piedi del del Gran Paradiso e il Prosciutto Crudo della Valle Soana, la cui ricetta è tramandata da padre in figlio e perfezionata con il passare del tempo. Il Prosciutto Crudo prodotto in Provincia di Verbano Cusio Ossola . Il nome di questo prosciutto cambia in funzione della località dove viene prodotto, capita quando non esiste un consorzio, solitamente gestito dagli stessi produttori, che detta delle regole. Il comun denominatore è l'altissima qualità artigianale con cui i maestri norcieri realizzano questa eccellenza che nasce in uno dei territori montani più più belli e affascinanti d'Italia che custodisce prodotti eno-gastronomici di prima fascia, siamo a Verbano Cusio Ossola dove si presenta il Prosciutto Crudo Ossolano, Prosciutto Crudo Vigezzino o Prosciutto Crudo della Valvigezzo, Prosciutto Crudo Montano Vigezzino, quindi chiamatelo come volete, rimane uno dei prosciutti più buoni del territorio ma anche il Prosciutto Crudo di Capra, il Prosciutto Crudo d'Agnello e il Prosciutto di Capriolo soddisfano le aspettative di gastronauti che ogni anno battono queste strade ala ricerca di profumi e gusti intensi e persistenti, testimonianza di lunga tradizione e storia popolare, un prosciutto crudo in Verbano Cusio Ossola a cui manca la denominazione o un certificato di produzione e può essere realizzato secondo i dettami e i segreti di ogni famiglia che lo produce, cercando in ogni caso di mantenere la filosofia e le caratteristiche del territorio e per il quale è riconosciuto. Questa rarità è realizzata anche nella Provincia di Novara e la produzione e per i gran gourmet. In Provincia di Asti si produce il rarissimo Prosciutto Crudo di Cocconato. Questo è il Piemonte che attraverso questo grande prodotto di cui l'Italia è leader nel mondo, ci fà godere. Come dico sempre, e vale per tutte le categorie, sono tutti buoni, peccato che la produzione in questi casi è poca, diventando eccellenze per pochi cultori e amatori. Seguite il produttore, il maestro, attraverso i video che mette a disposizione e la propria vetrina (sito-web), scoprirete rarità, tipicità, specialità e tutta la passione che lo attraversa.