Riso in Italia


RISO IN ITALIA!!!

L’hanno chiamata Camillolandia. Perché a metà Ottocento Camillo Benso conte di Cavour, da agricoltore qual era, si inventò un canale che cambiò la storia del riso italiano. Un sistema idraulico unico in Europa, destinato a irrigare 235 mila ettari di campi fra Lombardia e Piemonte, dai quali arriva il 90 per cento del riso italiano. Il Riso in Italia è da sempre simbolo di ricchezza e fecondità!

L'Italia è una grande terra per la coltivazione del riso e le sue varietà di produzione, che hanno conquistato tutto il mondo.

  Il Riso è un cereale tanto quanto il mais o il frumento, ma a differenza di questi, possiede meno grassi ed è mangiato da circa la metà della popolazione mondiale. Il riso, a seconda delle caratteristiche dei chicchi ( piccoli o grossi, tondi o affusolati) può essere suddiviso in quattro varietà fondamentali: Risi Comuni, adatti alla preparazione di minestre in brodo o di verdure; Risi Semifini, questi risi si sposano soprattutto con antipasti, piatti unici, freddi e caldi, tipico è il Riso Vialone Nano adatto ad una grande varietà di preparazioni; Risi Fini, adatto sia come elemento di contorno, sia come base per minestre e minestroni; Risi Superfini, dai chicchi grossi e allungati, hanno un livello di cottura compreso tra i 16-18 minuti e sono particolarmente indicati per i risotti, tipica specialità italiana. I "Risi" vengono poi classificati come "Risi classico" o "Risi integrale" non sulla base della loro vaietà, ma in funzione della loro lavorazione. Infatti quello classico è sottoposto a numerosi processi di lavorazione del riso per eliminare tutti gli strati esterni, mentre il "Riso Integrale"estrae il chicco dal suo rivestimento più esterno, mantenendo intatti gli altri strati. Questa differenza ha delle conseguenze significative nei valori nutrizionali e di sali minerali. Il "Riso Integrale"infatti possiede valori proteici più elevati rispetto al "Riso Classico" e inoltre contiene inalterate le sue vitamine anche in fase di cottura.

Ilmangiaweb mette in evidenza, nella maggior parte dei casi, le produzioni per la categoria Riso in Piemonte, Riso in Lombardia e Riso in Veneto, dove parlare di vera è assoluta eccelenza è pura concretezza. Altre produzioni importanti, avvengono in Riso in Calabria e Riso in Sicilia e in Riso inSardegna.
L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare.

Riso in tutta Italia

82 trovati  |  Ordina per