Suino Nero Piemontese una rarità, un'eccellenza, Agriturismo San Desiderio (AT)


07-09-2022   |   Maestri del Gusto

Suino nero piemontese una rarità un'eccellenza agriturismo San Desiderio (AT)

L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare
Giovanni Mastroianni

 

 

BENVENUTI ALL'AGRITURISMO SAN DESIDERIO

 

 

Lucio Merlo mi spiega la gestione dell'agriturismo San Desiderio

L'intera impresa agricola è gestita dalla famiglia Merlo, in totale siamo 18 e attualmente a capo di tutto c'è Danilo Merlo, i nonni di tutti noi, nonno Franco e nonna Maria Rosa, sono ancora super attivi e con compiti specifici.

Il corpo dell'agriturismo San Desiderio è costituito dalla bottega agro alimentare con all'inerno un laboratorio con vendita dei nostri prodotti di Salumi di Suino Nero Piemontese e di Razza Piemontese cioè la Fassona...

 

Entriamo nel negozio:

Nel nostro punto vendita inoltre si possono trovare altri prodotti enogastronomici del nostro territorio come: la robiola di Roccaverano, confetture e marmellate, miele, sughi, conserve, pasta tutte derivanti da vicine aziende agricole appartenenti all'associazione "Campagna Amica" non possono mancare i vini, distillati dei grandi maestri del Monferrato..

 

               

Tutte le carni e i salumi in vendita nel nostro negozio e ristorante sono di produzione dell'azienda, gli orti che curiamo producono molte verdure...coltiviamo il grano con cui tutti i giorni sforniamo pane, focacce e tutte le nostre farine si possono acquistare..in vetrina si possono ammirare tutte le nostre  produzioni compreso il famoso Prosciutto Crudo di Suino Nero Piemontese di 24 Mesi di Stagionatura nella collina di Collecchio (PR)

 

                     

 

Il negozio è piccolo ma ben gestito, ordinato e ha un Personale attento, preparato ma prima di tutto molto cordiale...

                      

Oltre ai bovini, suini e pollame, negli ultimi anni abbiamo dato inizio  all'allevamento allo stato semibrado del Suino Nero Piemontese, una razza autoctona il cui lento accrescimento e la cura nell'allevamento si ritrova nel gusto unico delle carni e dei salumi derivati..

PRESENTAZIONE DEL PROSCIUTTO CRUDO DA SUINO NERO PIEMONTESE

Lucio ci presenta i Salumi derivanti dal Suino Nero Piemontese

 

OSPITALITÀ: LE CASETTE

Agriturismo San Desiderio è inoltre dotato della zona ospitalità con delle casette gestibili dai clienti, le casette che ospitano vileggianti attratti dallo splendore delle colline del Monferrato e al suggestivivo borgo medioevale. Le Casette sono arredate sono arredate in modo rustico e confortevole e sono forniti di tutti i confort necessari per passare una piacevolissima esperienza..

 

L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare

Giovanni Mastroianni

 

 Finalmente visito le stalle del Suino Nero Piemontese

                       

Suino nero piemontese una rarità un'eccellenza agriturismo San Desiderio (AT)

Giovanni, la prima cosa che mi viene da dirti sulla razza dei suino nero piemontese è questa: è stata riconosciuta come razza storica di suino nero piemontese.

La nuova razza, frutto dell’appassionato impegno ultradecennale di un produttore vitivinicolo del Roero Teo Costa e di un gruppo di allevatori piemontesi, ricostruisce le caratteristiche delle storiche razze Cavour e Garlasco

L’arrivo, alla fine dell’Ottocento, dei maiali dal manto chiaro e rosato (Large white d’origine inglese), destinati all’allevamento in stabulazione, ha fatto declinare le razze autoctone per ragioni essenzialmente produttive ed economiche. Con il nuovo secolo in varie parti del Paese qualcosa è cambiato, determinando il graduale ritorno dei maiali neri, come ad esempio nei casi della Cinta senese o della Mora romagnola. In Piemonte, questa tradizione storica è tornata qualche anno più tardi, dopo il 2010.

 

 

In Piemonte, 2 razze: la Cavour, sulla destra del Po, e la Garlasco sulla sinistra: la prima, con corpo lungo e cilindrico, mantello nero, talvolta con maschera facciale bianca, la seconda, di statura un po’ meno elevata e con pelle e setole di colore giallo rossastro; piuttosto tardive, con opportune integrazioni al pascolo potevano raggiungere 120-150 kg a 1 anno e 200-250 e fino a 300 kg a 18-24 mesi, fornendo carne e lardo di ottima qualità…”

L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare

Giovanni Mastroianni

ALLEVAMENTO E PRODUZIONE DI BOVINI DI RAZZA PIEMONTESE

La famiglia Merlo alleva bovini piemontesi da generazioni. I nostri animali sono tutti nutriti con prodotti totalmente privi di O.G.M. tra cui fave, orzo, crusca e fieno, inoltre durante il periodo estivo vengono lasciati pascolare allo stato semibrado nei prati di proprietà.

 

LO CHEF PRESENTA IL MENU' GIORNALIERO DELLA FASSONA PIEMONTESE

 

 

IL SANTO PROTETTORE SAN DESIDERIO LA CUI STORIA E' MOLTO SUGGESTIVA

 

 

Lucio mi accontenta e mi fa visitare le stalle delle regine dell'agriturismo San Desiderio

 

 

ULTIMA VISITA CON DEGUSTA AL RISTORANTE DELL'AGRITURISMO SAN DESIDERIO

 

Il Ristorante dell'agriturismo San Desiderio è un locale rustico e accogliente dove potrete conoscere la simpaticissima "Nonna Maria Rosa ed il "Nonno Franco" aggirarsi attorno ai tavoli e simpatizzare con la clientela...

         

Il menù presenta pietanze della tradizione gastronomica piemontese e Monferrina, uniti (per quanto riguarda la carne alla brace) all'esperienza di originali Asadores Argentini, che cucinano la carne dei bovini piemontesi con il metodo tradizionale dell'asado Argentno, tecnica che rende la carne particolarmente morbida e saporita, tecnica portata dai "nonni" che vissero per alcuni anni proprio in Argentina. Non manca la Carne cruda battuta al coltello, peperoni con bagna cauda, ravioli al plin, tagli di costata, taglio fiorentino e la regina della cucina Piemntese il Gran Bollito...

        

Ma per me il re della mia tavola è il Prosciutto crudo di suino nero Piemonte e dei suoi salumi Salame, Lardo, Coppa, Pancetta e Lonzino serviti con pane casareccio e focaccia sempre di loro ingegno....oggi  ho fatto una grande esperienza gastronomica e il tutto di suprema qualità.

 

BELLISSIMA ESPERIENZA ALL'AGRITURISMO SAN DESIDERIO ... DEDICATA ALLA STUPENDA RAZZA DI SUINO NERO PIEMONTESE E SCOPRENDO ALTRE REALTA' AZIENDALI DI NOTEVOLE QUALITA'. ...

ANCHE PER LORO LA "MAGICA STAFFETTA" 

Ricevono due Bottiglie di Franciacorta della Azienda Agricola " I Dossi" e non possono mancare anche i Brutti e buoni di Gavirate (VA) e la Frutta Sciroppata de "I Sassi del Sasso Poiano di Caravate(VA)

 

 

L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare

 

Giovanni Mastroianni