Dolci in Italia


Se è vero che i cibi più buoni sono anche quelli più pericolosi per la salute, il cioccolato sembra essere la classica eccezione che conferma la regola, o almeno in parte. Chi vuole beneficiare a pieno del suo prezioso carico di antiossidanti deve infatti abituarsi ai risvolti amarognoli del fondente. Il cioccolato fondente rappresenta una delle più generose fonti alimentari di flavonoidi, rinomati antiossidanti presenti negli alimenti di origine o derivazione vegetale, come il tè, il vino rosso, gli agrumi ed i frutti di bosco. La pianta Theobroma cacao (nome scientifico del cacao) fu classificata considerando il nome che aveva e l'uso che se ne faceva presso le civiltà che la utilizzavano all'epoca: cacao cibo degli dei.

Oggi il Cioccolato è un'arte di cui l'Italia, per creatività e passione ne è un'eccellente testimonial.

L'alchimia del maestro pasticcere in Italia va oltre a ciò che viene definita "tecnica" della manipolazione degli elementi, che nel caso dei dolci in Italia, praticamente è tutto il reparto enogastronomico presentato nel ilmangiaweb, il nostro maestro diviene artista dotato di sana follia tanto da saper proporre il Panettone, che ha storia secolare, anche in versioni moderne e spregiudicate, ma sempre mantenendone l'identità del territorio da cui partorisce. Del Torrone made in Italy si tengono convegni e si scrivono libri; la Pastiera Napoletana, il Babà, il Boero, i Confetti d'Italia e tanto altro ancora ci rappresenta nel mondo e ci si fa apprezzare per la nostra innata dolcezza.

I dolci in Italia, sono una parte importante della nostra storia, e della nostre festività, molte volte legate ai Sacri Valori della Fede. Altre volte no, semplicemete a sbagli o a dimenticanze, come capitò al sopra citato o ai meno conosciuti, Brutti&Buoni di Gavirate in provincia di Varese e gli indimenticabili Amaretti di Gallarate.
L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare.

Dolci in tutta Italia

289 trovati  |  Ordina per