Frutta e verdura in Italia


Frutta e verdura in Italia!!!

La categoria Frutta e Verdura in Italia è la più sorprendente. Per capire cosa vuol dire " Made in Italy", è necessario partire dal nostro mondo agricolo. D.O.P, I.G.P e, tante altre sigle decrete da disciplinari e regolati da consorzi, sanciscono l'eccellenza di questo reparto che vive quotidianamente la Terra, rappresentando l'Italia meno appariscente e frivola, ma che gode di salute ultra millenaria.

Tutto ciò che viene rappresentato in questo spazio, è fonte di una ricerca "difficile" a volte, disperata.

Se l'Italia ancora sopravvive alle "incursioni barbariche" che quotidianamente invadono il "bel Paese" molto lo si deve al coraggio, al lavoro sotto remunerato, alla passione, visione e missione che si traduce in Fede dei nostri agricoltori, maestri eccellenti. Così ho scoperto la D.O.P Asparago bianco di Cantello in provincia di Varese, il Carciofo Violetto di Sant'Erasmo in provincia di Venezia, il Farro di Monteleone D.O.P. in provincia di Perugia, l'Aglio Rosso di Castelliri in provincia di Frosinone, la Lenticchia Nera di Leonforte in provincia di Enna, il Broccolo di Torbole in provincia di Trento, l'Annone Tropicale in provincia di Cosenza, il Porro di Cervere in provincia di Cuneo, il Tartufo Bianco di San Miniato in provincia di Pisa, la Pera Signora della Valle del Sinni in provincia di Matera. Prodotti di una rarità e di una bontà inauidita, di cui ristoratori attenti e ricercatori non possono farne a meno, per poter presentare pietanze che parlano al cuore, di tradizione, cultura, le radici di ogni italiano.

Tante sono le proposte che troverete in questa categoria, alcune conosciute anche a livello mondiale come: la Nocciola Tonda del piemonte I.G.P., la Ciliegia di Vignola, la Melanzana Rossa di Rotanda D.O.P., il Pomodoro San Marzano D.O.P.! Altre totalmente sconosciute, tanto da essere definite di nicchia.

A noi il compito di scoprirle e valorizzarne le peculiarità organolettiche e di sensibilizzare al consumo di eccellenze che nascono in Italia, da agricoltori anche attenti alle nuove evoluzioni di settore che vuole una produzione biologica, biodinamica, attenta e salubre per il consumatore finale. L'Italia è tutto questo!
L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare.

Giovanni Mastroianni

Frutta e verdura in tutta Italia

434 trovati  |  Ordina per