Frutta e verdura in Italia


Frutta e Verdura di Alta Qualità in Italia

L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare

Testa, Mano, Cuore e Tanta Passione 

Visitate la vetrina dedicata agli Agricoltori d'Italia

Se l'Italia ancora sopravvive alle "incursioni barbariche" che quotidianamente invadono il "bel Paese" molto lo si deve al coraggio, al lavoro sotto remunerato, alla passione, visione e missione che si traduce in Fede dei nostri agricoltori, maestri eccellenti.

La categoria Frutta e Verdura in Italia è la più sorprendente. Per capire cosa vuol dire " Made in Italy", è necessario partire dal nostro mondo agricolo. D.O.P, come il Carciofo Spinoso di Sardegna D.O.P. coltivato in tutta la Sardegna e le  I.G.P. come l'Asparago Bianco di Cantello I.G.P. la cui coltivazione avvine in Varase e, tante altre sigle decrete da disciplinari e regolati da consorzi, sanciscono l'eccellenza di questo reparto che vive quotidianamente la Terra, rappresentando l'Italia meno appariscente e frivola, ma che gode di salute ultra millenaria.

Tutto ciò che viene rappresentato in questo spazio, è fonte di una ricerca "difficile" a volte, disperata.

La zona di produzione dell’Asparago Bianco di Bassano D.O.P. comprende i comuni di Bassano del Grappa, Cartigliano, Cassola, Mussolente, Pove del Grappa, Romano d’Ezzelino, Rosà, Rossano Veneto, Tezze sul Brenta e Marostica, in provincia di Vicenza, nella regione Veneto.

Fagiolo Cannellino di Atina D.O.P. comprende i comuni di Atina, Villa Latina, Picinisco, Casalvieri, Casalattico e Gallinaro in provincia di Frosinone, nella regione Lazio.

Fichi di Cosenza D.O.P. interessa parte del territorio delle province di Cosenza e Catanzaro, nella regione Calabria.

 «La Bella della Daunia D.O.P» di cui al disciplinare di produzione, comprende la provincia di Foggia, parte dei territori comunali di Cerignola, Orta Nova, Stornarella e Trinitapoli e gli interi agri di San Ferdinando e Stornara

Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP interessa i comuni di Norcia, in provincia di Perugia e Castel Sant'Angelo su Nera, in provincia di Macerata, rispettivamente nelle regioni Umbria e Marche. 

Limone Costa d’Amalfi I.G.P. comprende l’intero territorio del comune di Atrani e parte del territorio dei comuni di Amalfi, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare, in provincia di Salerno, nella regione Campania.

Pistacchio Verde di Bronte D.O.P. ricade nel territorio dei comuni di Bronte, Adrano, Biancavilla (Provincia di Catania).

Arancia di Ribera D.O.P. La zona di produzione dell’Arancia di Ribera D.O.P. si sviluppa lungo i lati e i versanti dei fiumi Verdura, Magazzolo, Platani e Carboj e comprende le aree di 13 comuni della provincia di Agrigento e di un comune della provincia di Palermo, nella regione Sicilia.

La Cipolla Rossa di Breme, “sigulla” in dialetto, è la particolare varietà di cipolla che viene coltivata nel territorio che circonda l'abitato di Breme, in Provincia di Pavia.

Il Porro di Cervere La zona di produzione tipica di questo prodotto è il comune di Cervere in provincia di Cuneo.

TUTTE le regioni con le loro province sono rappresentate ne ilmangiaweb nella vetrina Frutta e Verdura..

FRUTTA E VERDURA IN LOMBARDIA rappresenta la prima intervista nel comparto e a seguito in FRUTTA E VERDURA IN PIEMONTE .Anche se prive di interviste dirette visitate le altre  vetrine delle regioni d'Italia si rimarrà di stucco, come è capitato a me visitando la vetrina FRUTTA E VERDURA IN TOSCANA o nelle stupenda FRUTTA E VERDURA IN CAMPANIA e nella sorprendente FRUTTA E VERDURA IN LAZIO

 

Frutta e verdura in tutta Italia

759 trovati  |  Ordina per