Salumi a Sondrio
Salumi Eccellenti e della Tradizione a Sondrio
L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare
Giovanni Mastroianni
Visitate la vetrina dedicata ai Salumifici di Sondrio
La Slinziga della Valchiavenna & Valtellina è realizzata con carne bovina " sono andato a Teglio da chi alleva la razza Highlands" tagliata in pezzi molto piccoli, che vengono messi in salmì in speciali conche, seguendo un'antica ricetta locale. Fetta piccola, completamente priva di grasso, di un bel colore bordeaux, offre al naso una grande complessità aromatica, che si amplia anche grazie all'ottima consistenza, in cui si avvertono note di sottobosco(funghi, muschio,muffe nobili) e una lunga, elegante affumicatura. Tanti sentori, molto equilibrati.
La Bresaola della Valtellina I.G.P.," sono andato a conoscere il norcino Simone Ferraro della Brisval che utilizza carni pregiate da tutto il mondo" realizzata con la punta d'anca presenta una fetta bella larga di colore rosso scuro attraversata da marezzatura lieve e ben diffusa. Al naso conquista con profumi delicati ma complessi ed equilibrati di carne e spezie (in evidenza la noce moscata), accompagnati da note dolci, floreali e vagamente esotiche. Il sapore è delicato, rotondo e pulito.
La Slinzega Equina esce molto dagli schemi classici. Fetta piccola, di un rosso molto scuro, fibrosa al morso, si fa apprezzare per la complessità degli aromi, erbe...La Brisaola di Cervo si produce con carni magri (cosce) private di nervi, trattate con sapiente marinatura e un'accurata stagionatura. Affettatura più morbida che regala sapori sempre più intensi ma attenuati. E' un'eccellente salume che si consuma solitamente con un filo d'olio e una spruzzata di limone, anche se molti la arricchiscono con sacglie di Parmigiano Reggiano. Altra specialità conosciutissima è la Bresaola Punta d'Anca, altra specialità, rarissima, e la Striga di Chiuro, si tratta di carne di Cavallo magra selezionata con impasto aromatizzato di spezie, sale, pepe, insaccata, leggermente affumicato e stagionato. La linea dei Cacciatorini in Val Chiavenna e in Valtellina, impressiona per varietà e alta qualità, Cacciatorini della Val Chiavenna, Cacciatorini di Cervo, Cacciatorini di Capriolo e tanto altro potrai scoprire attraverso il portale che ilmangiaweb dedica ai salumi in provincia di Sondrio. La mia domanda è sempre la stessa: quali sono i salumi tipici di Sondrio e chi sono i maestri che li producono?