Prosciutto crudo in Italia


Prosciutto crudo d'Italia: il  Re dei salumi non insaccati.
L'Italia è il territorio ideale per l'allevamento, la lavorazione, preparazione e stagionatura del Prosciutto Crudo che risale ai tempi dei romani.
I maestri norcieri ci svelano  il metodo migliore per degustarlo, capirlo e servirlo a (coltello o affettatrice a volano). Ci spiegheranno quali sono le razze di suino adatte alla produzione del prosciutto crudo in Italia, le peculiarità di ogni razza e la metodologia di allevamento e alimentazione a cui ogni tipologia di razza viene sottoposta, le differenze di ceppo e caratteristiche organolettiche tra la razza di suino nero d'Italia, il suino rosa, il suino white large, il suino grigio ed il suino pesante italiano. Cosa significano le denominazioni  D.O.P. e I.G.P! Ci diranno quanti tipi di prosciutto crudo si producono in Italia e l'importanza del territorio, del microclima e al temperamento dell'uomo che si tramanda da secoli l'arte del norciere. A tutte le domande gli eccellenti maestri norcini presenti, daranno una risposta.

Con queste curiosità il mangiaweb muove i primi passi alla scoperta del ghota della norcineria italiana.
Tutti i maestri visitati ci hanno regalato momenti di cristallino amore ed ognuno a proprio modo attimi di poesia.

Attraverso i consorzi di tutela delle D.O.P. e I.G.P. presenti ne ilmangiaweb nella categoria prosciutto crudo, suddiviso per regioni e poi per province, si potrà risalire alla storia gastronomica di questa specialità che ci rende orgogliosi della nostra italianità, con aneddoti e riflessioni ci indicheranno lo stretto legame tra il prosciutto crudo e la tradizione, la cultura e gli eventi della storia sociale ed i suoi cambiamenti.

Attualmente le D.O.P. riconosciute in Italia sono: Prosciutto Crudo di Parma D.O.P. dal 1996 (Emilia Romagna), Prosciutto Crudo di Modena D.O.P. dal 1996 (Emilia Romagna), Prosciutto Crudo di San Daniele D.O.P. dal 1996 (FRiuli-Venezia-Giulia), Prosciutto Crudo Veneto Berico-Euganeo D.O.P. dal 1996( Veneto), Prosciutto Crudo Jambon de Bosses D.O.P. dal 1996 (Valle d'Aosta), Proscitto Crudo Carpegna D.O.P. dal 1996 ( Marche), Prosciuto Crudo di Cuneo D.O.P. dal 2009 ( Piemonte), Prosciutto Crudo Toscano D.O.P. dal 1996 (Toscana), Prosciutto Crudo di Cinto Toscano D.O.P. dal 2013 ( Toscana).

Attualmente le I.G.P. riconosciute in Italia sono: Prosciutto Crudo di Norcia I.G.P. dal 1997 (Umbria), Prosciutto Crudo di Sauris I.G.P. dal 2010 ( Fruili-Venezia-Giulia), Prosciutto Crudo Amatriciano I.G.P. dal 2011 (Lazio).

 L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare.

Giovanni Mastroianni

 

Prosciutto crudo in tutta Italia

343 trovati  |  Ordina per