Distillerie in Piemonte Esplora la mappa


Distillerie in Piemonte

Testa, Mani, Cuore e Tanta passione 

L'Italia che ilmangiaweb ama raccontare

Giovanni Mastroianni

Distillati e Liquori prodotti in Piemonte

Ho visitato, conosciuto, amato; ci sono incontri che vanno diritti al cuore, altri che si fermano sul ciglio della porta, ma per tutti c'è un sorriso e un....Grazie...

 

Maestri distillatori del Piemonte ci spiegano " Video" la storia, l'uva, le vinacce, il tipo di alambicco, metodi di distillazione, l'invecchiamento e con quali botti, tipologie e come degustare la grappa di cui l'Italia è Regina.

 

Per cui non ci resta che andare in giro per visitare le Distillerie e Liquorifici ad Alessandria  che distillano vinacce autoctone e locali come la Barbera Casalese e del Monferrato, Grinolino, Freisa ed altre a bacca rossa... E poi cosa succede?... e a bacca bianca: Timorasso, Moscato Chardonnay..Quanti anni può invecchiare una grappa? Tutti i maestri distillatori c'è lo spiegheranno. Un viaggio fantastico che continua nelle Distillerie e Liquorifici di Asti dove altre saranno le tipologie di vinacce e uva,vino e frutta per ottenere distillati diversi come ad esempio il Brandy Italiano. Visitare le Distillerie e Liquorifici di Cuneo è stata una esperienza illuminante e capirete il perchè, le vinacce vengono ricavate da uve per Barolo, Barbaresco, Moscato, anche i metodi di invecchiamento possono essere diversi?...Non ho parole per la centenaria storia delle Distillerie e Liquorifici di Torino .. che produce con vinacce locali e sempre autoctone come il Freisa a bacca rossa, la Barbera, Nebbiolo, o la stupenda vinaccia con cui si produce Erbaluce di Caluso. Ultima tappa per quel che sò (?) la dedicio alla Distilleria e Liquorificio di Novara ma perchè è la più vicina a casa...una Distilleria fantastica!

Seguite il profumo e buon viaggio

Per creare un grande distillato la qualità della materia prima e fondamentale, così come lo sono lo studio e l'esperienza del maestro distillatore, i metodi e la conduzione della distillazione i diversi tipi di alambicco, la distillazione continua o discontinua.

Il Caratttere della grappa; finezza, ricchezza, equilibrio, persistenza gusto-olfattiva sono alcuni parametri che determinano il carattere della grappa.

Il più Italiano fra i distillati; non può chiamarsi grappa, se non è prodotta in Italia. E' un prodotto della distillazione di vinacce (graspi, bucce, vinaccioli, e quello che resta in genere della speremitura delle uve per la produzione del vino). L'Italia produce uve di grande qualità

Il Piemonteè anche grande Maestra per la produzione di Liquori, che sono ad alto contenuto zuccherino e sono molto aromatizzati dalle sostanze di cui sono composti. Il grado alcolico è spesso (anche se non obbligatoriamente) inferiore a quello dei distillati.

 

Distillerie piemontesi

39 trovati  |  Ordina per