
Corte Rugolin
Produttori, Cantine vinicole, OleificiLocalità Rugolin 1, 37020 Marano di Valpolicella (VR) 045 7702153 Richiedi informazioni


il tuo brand, la tua passione , la tua storia...
Chi siamo
Vini di Valpolicella: una tradizione custodita
Nel 1998 Elena e Federico Coati decisero di raccogliere l’eredità di famiglia, dedita da generazioni alla viticoltura, per dare vita al progetto Corte Rugolin: creare una personale linea di vini che fossero espressione di un territorio, la Valpolicella Classica, di antiche tradizioni ed eccellenza vitivinicola.
Sin dagli inizi la loro ricerca si è ispirata a valori di eleganza e classicità, unendo in modo sapiente le tradizioni culturali locali a tecnologie di ultima generazione, sino ad ottenere vini d’eccellenza: l’Amarone, il Ripasso, il Valpolicella, il Recioto e l’Aresco.
L’azienda prende nome dalla storica dimora del XVII secolo che ne è la sede.
Anche per questo abbiamo adottato il motto: Una tradizione custodita.
L’AZIENDA
L’attività inizia con il trisavolo Giuseppe, che si dedicava principalmente al lavoro in vigna; il bisnonno Fortunato fu il primo a vinificare piccole quantità di Recioto e Amarone. L’attività continua con il nonno Giuseppe e il papà Bruno, fino al 1998 quando i figli Elena e Federico fondarono Corte Rugolin.
I due fratelli apportano importanti innovazioni tese alla ricerca dell’eccellenza, proponendosi così sul mercato internazionale.
L’azienda prende il nome dall’antica corte rurale che ne è anche la sede, risalente alla fine del 1600, e si trova nel cuore della Valpolicella Classica, luogo dall’ideale microclima per la coltivazione della vite, adagiato fra i Monti Lessini, la pianura e il lago di Garda.
Attualmente Elena si occupa della gestione amministrativa e commerciale, Federico è responsabile di viticoltura e vinificazione.
I VIGNETI
L’estensione viticola della nostra azienda è di 12 ettari, di cui sette in proprietà e cinque in affitto, posti nei vari Comuni della Valpolicella Classica. I vigneti sono situati su terreno collinare dal suolo argilloso-alcareo.
Negli ultimi anni si è proceduto al rinnovo dei vigneti, selezionando varietà autoctone in via di abbandono e favorendo impianti tesi a ridurre la quantità di grappoli prodotti per incrementarne la qualità.
I nostri cru sono:
Conca d’oro: superficie 2,50 ha; altitudine 400 m.s.l.m., colline di San Giorgio nel comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella; allevamento a pergola doppia, vigne di circa 35 anni.
Chevalier: superficie 4 ha; altitudine 250 m.s.l.m., colline della frazione Valgatara nel comune di Marano di Valpolicella; allevamento a guyot e pergola, vigne di circa 25 anni.
Monte Danieli: superficie 2,50 ha; altitudine 320 m.s.l.m., colline della frazione Castelrotto di San Pietro in Cariano; allevamento a pergola, vigne di circa 50 anni.
Contatti
Richiedi informazioni
Compila il form o chiama il numero 045 7702153
Ho letto ed acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy policy INVIA RICHIESTA
